“Il corpo e la presenza nello spazio creativo”
In studio, in natura e in spazi urbani.
Nella suggestiva atmosfera di pace del paese più alto d’Irpinia (1094 mt)
30,31 luglio e 1,2,3 agosto 2023
Trevico (AV)
Orari
tutti i giorni h. 10-16
Numero massimo
10 partecipanti
Da una piccola meditazione per fermarsi e stare in ascolto al lavoro fisico, ripercorrendo le fasi importanti del processo di verticalizzazione dell’essere umano dalla relazione con la terra fino alla verticale; un contatto concreto con la fisiologia del movimento e l’anatomia, attraverso l’esperienza diretta.
Ripercorrere il processo di verticalizzazione permette movimenti alla colonna vertebrale ormai dimenticati che portano una grande forza interiore, che possiamo chiamare presenza.
Dalla consapevolezza della propria verticalità volgere lo sguardo allo spazio che ci circonda, cogliere le risonanze nel corpo ed aprirsi alla creatività, cogliere quel filo invisibile che ci guida nell’incontro con lo spazio e con l’altro da me, riconoscere quella gestualità che ci porta alla creazione di semplici strutture di movimento, portandoci verso l’espressione creativa di un sé danzante.
Doriana Crema artista, formatrice, counselor, da anni segue una sua visione poetica nella pedagogia e nella formazione artistica.
Conduce da anni laboratori di formazione, è interprete e coreografa nell’ambito del teatro danza. Collabora come coordinatrice e formatrice con Lavanderia a Vapore per i progetti Mediadance, collabora per la parte artistica con i progetti di Hangar Piemonte.
É docente presso la Scuola Superiore di Counseling di Torino, svolge attività di counseling individuali e di gruppo.