A casa di Ettore Scola:
“Homo Stupidens”
La ricerca del proprio clown
7-11 agosto 2018
Laboratorio teatrale a Trevico (AV)
Orari
h.10-17
Nella suggestiva atmosfera di pace del paese più alto d’Irpinia (1094 mt), un approfondimento sul clown interiore. Cinque giorni di studio e un piccolo lavoro finale, frutto del lavoro di ricerca e scrittura del laboratorio, nella prestigiosa cornice di Palazzo Scola (casa nativa del regista Ettore Scola, ora Centro Culturale).
Tema del laboratorio:
La coscienza del corpo e il linguaggio del “nuovo clown“, secondo la pedagogia Lecoq-Pierre Byland, sono gli elementi del laboratorio.
Con il lavoro fisico si prepara il corpo all’ascolto e alla relazione, in modo semplice, per sviluppare la presenza e viverla direttamente.
“La ricerca del proprio clown” è una ricerca emotiva, mai psicologica, per ritrovare la nostra ingenuità, la nostra infanzia, spesso rompendo schemi educativi e culturali, accettando di essere deriso o perdente, ma felice. Un vero antieroe, sempre positivo.
A chi è rivolto:
Il laboratorio è aperto a professionisti e non, del teatro, della danza, del circo e a coloro orientati verso un percorso di crescita personale e artistica.
Età minima 20 anni.
Permanenza:
Dormire: I partecipanti saranno ospitati in case da condividere, messe a disposizione dalla Casa della Paesologia e da abitanti di Trevico.
In alternativa a pochi km un comodo agriturismo, ma occorre essere muniti di auto.
In collaborazione con l’Ass. Culturale Irpiniamia, Comune di Trevico e Casa della Paesologia