CORPO SENSIBILE | Estate 2024

“Il corpo e la presenza nello spazio creativo”
workshop intensivo in teatrodanza

in studio, in natura e in spazi urbani
30,31 luglio e 1,2,3 agosto 2024

accompagnati da
Gerardo Mele e Doriana Crema

guidati nelle camminate meditative da
Grazia Roncaglia

A casa di Ettore Scola
nella suggestiva atmosfera di pace del paese più alto d’Irpinia (1094 mt)
Trevico (AV)

Orari
tutti i giorni h. 10-16

“Il corpo e la presenza nello spazio creativo” è un tempo dedicato alla ricerca della propria qualità espressivo-creativa più autentica.

Le giornate iniziano con una camminata lenta nel piccolo bosco di Trevico, per aprirsi e ricevere i suoni, i rumori e i silenzi dell’ambiente, con passi attenti e ispirati dalle radici stabili e possenti delle querce.

Proseguono in studio con le pratiche di attenzione allo stare in ascolto, al respiro e il contatto con la terra. Il risveglio al movimento accompagnerà il corpo a ripercorrere le fasi importanti del processo di verticalizzazione dell’essere umano, un contatto concreto con la fisiologia del movimento e l’anatomia, attraverso l’esperienza diretta.
Ripercorrere il processo di verticalizzazione permette movimenti alla colonna vertebrale ormai dimenticati che favoriscono il risveglio di una forza interiore, che possiamo chiamare presenza.

Dalla consapevolezza della propria verticalità volgere lo sguardo allo spazio che ci circonda, cogliere le risonanze nel corpo ed aprirsi alla creatività, cogliere quel filo invisibile che ci guida nell’incontro con lo spazio e con l’altro da me, riconoscere quella gestualità che ci porta alla creazione di semplici strutture di movimento, portandoci verso l’espressione creativa di un sé danzante.

Il giorno 3 agosto il workshop si concluderà con una restituzione pubblica, attraverso atti performativi, in spazi urbani, nel bosco e a casa di Ettore Scola. Il lavoro verrà ripreso e documentato.

Doriana Crema artista, formatrice, counselor, da anni segue una sua visione poetica nella pedagogia e nella formazione artistica.
Conduce da anni laboratori di formazione, è interprete e coreografa nell’ambito del teatro danza. Collabora come coordinatrice e formatrice con Lavanderia a Vapore per i progetti Mediadance, collabora per la parte artistica con i progetti di Hangar Piemonte.
É docente presso la Scuola Superiore di Counseling di Torino, svolge attività di counseling individuali e di gruppo.

Grazia Roncaglia, insegnante, saggista e formatrice sui temi dell’”educazione risvegliata”.