Io, noi… tutti!
Ritiro di formazione
Quando
5, 6 e 7 luglio 2024
Dove
Bosco di Scandolera, Verrua Savoia(TO)
conduttrice
Grazia Roncaglia
in collaborazione con
Gerardo Mele
A chi si rivolge
genitori, insegnanti, educatori e professionisti in campo educativo
Info e costi di partecipazione
inviare la richiesta
La visione dell’interdipendenza e della connessione tra gli individui all’interno dei sistemi complessi ci aiuta a coltivare un sano senso del Sé, a gestire le nostre emozioni che scaturiscono in relazione a persone, situazioni ed eventi, a partecipare al gruppo classe o famiglia con un apporto attivo e prosociale.
In entrambi i contesti, se il sistema è ben regolato, armonizzato, comunicante e integrato, possiamo stare bene tutti.
Nella suggestiva atmosfera di un bosco sulle colline del Monferrato, un “ritiro di formazione” che non è un convegno e nemmeno un ritiro spirituale, bensì uno spazio e un tempo dedicato a insegnanti, genitori, pedagogisti, educatori.
Attraverso brevi approcci teorici e metodologici, la formula residenziale offre i vantaggi di poter sviluppare i temi dell’autoconoscenza e delle relazioni educative in senso esperienziale, attraverso pratiche di consapevolezza e meditazione integrate nella quotidianità.
La “via del corpo“e l‘incontro con le sensazioni saranno il punto di partenza dell‘approccio educativo trauma orientato, utilizzato come principale strumento di autoregolazione emotiva.
Ogni sessione di lavoro sarà di tipo laboratoriale e comprenderà la pratica personale, in modo da mettere in luce per via diretta le possibilità educative applicabili a scuola e in famiglia, nonché offrire la traccia di un approccio giocoso per potenziare il senso della comunità educante tra pari e nella relazione con gli adulti e con il Mondo.
In collaborazione con Gerardo Mele, attore e danzatore, per imparare ad accordare il corpo e riconoscere il suo valore educativo a scuola.
Con attestato per 25 ore di formazione.