Le parole che aiutano a crescere
Weekend non residenziale per famiglie
(con figli di età 6 – 12)
Quando
Incontro online introduttivo aperto a tutti (gratuito)
giovedì 7 marzo h 20:30 . 22:00
solo genitori o accompagnatori adulti
16 e 17 marzo 2024
Oratorio Sant’Eusebio, Morosolo, Varese
23 e 24 marzo 2024
OFFICINE CAOS piazza Montale 18, Torino
Orari
Sabato h 09:30 > 17:00 (con pranzo in condivisione)
Domenica h 09:30 > 12:30
Facilitato da
Grazia Roncaglia (insegnante, saggista e formatrice)
Anna Brebbia (pedagogista e formatrice)
A chi si rivolge
famiglie con figli con frequenza effettiva di almeno un genitore o altra figura parentale.
Info e costi di partecipazione
inviare la richiesta
Nessuno ci insegna ad essere genitori, lo siamo in modo spontaneo anche se condizionati dalle esperienze personali, familiari e sociali. In questo laboratorio ci mettiamo in gioco insieme ai nostri bambini per riflettere su alcuni punti chiave che possono favorire la crescita dei genitori e dei figli, coltivando l’armonia familiare.
Racconteremo gli aspetti educativi che toccheremo nel weekend e la metodologia utilizzata nell’incontro online di presentazione, che è rivolto ai genitori interessati per riflettere insieme sulle sfide dell’educazione e acquisire nuovi linguaggi, strumenti, prospettive e Visione. Questo incontro è aperto a tutti e non è vincolante all’iscrizione e partecipazione al weekend.
Nel weekend, insieme ai bambini, impariamo a conoscerci e a diventare buoni amici di noi stessi, consapevoli del nostro corpo attraverso giochi e semplici pratiche di meditazione, per imparare il linguaggio delle sensazioni corporee che esprime come sta la mente, in modo da riconoscere ciò che la attraversa (pensieri, emozioni, sentimenti) nel momento in cui ciò accade, e a prendercene cura.
Attenzione/distrazione, radicamento, consapevolezza e autoregolazione emotiva, comunicazione efficace, gentilezza, empatia, interdipendenza e cura, saranno i temi esperienziali proposti.