Sono albero, siamo foresta | Luglio 2024

Sono albero, siamo foresta

Campo estivo per famiglie
(con figli di età 6-12)

Quando
19,20,21,22 agosto 2024

Dove
Foresteria dell’Eremo di Camaldoli
Camaldoli (AR)

facilitato da
Grazia Roncaglia (insegnante), Anna Brebbia (pedagogista), Maria Chiara Noci (insegnante) e Barbara Strambaci (insegnante).

A chi si rivolge
famiglie con figli con frequenza effettiva di almeno un genitore o altra figura parentale.

Partecipazione
inviare la richiesta

A sostegno della genitorialità e del benessere nelle famiglie, per condividere percorsi di armonia, consapevolezza, gentilezza, ascolto profondo e crescita relazionale, ci incontriamo per riflettere insieme sulle sfide dell’essere genitori e acquisire nuovi linguaggi, strumenti, prospettive e Visione.

Impariamo a diventare buoni amici di noi stessi e a prendere contatto con il tesoro dentro di noi, quel posto sicuro a cui possiamo sempre tornare, anche nei momenti difficili.
Diventiamo consapevoli del corpo, attraverso semplici pratiche di meditazione, yoga e movimento consapevole, per imparare il
linguaggio delle sensazioni corporee che esprime come sta la mente, in modo da riconoscere ciò che la attraversa (pensieri, emozioni, sentimenti) nel momento in cui accade, e a prendercene cura.
Attenzione, radicamento, autoregolazione emotiva, comunicazione efficace, gentilezza, empatia, cura e compassione saranno i temi dei giorni trascorsi insieme, allietati da giochi, canti, avventure, capanne, incarichi di responsabilità, meditazioni guidate e semplici pratiche di consapevolezza integrate alla vita quotidiana.